XVI Conferenza annuale Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità 13-15 giugno 2023
- La 16ma Conferenza annuale degli Stati parte alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, a cui per la prima volta il governo italiano ha partecipato in presenza, è stata una grande opportunità di confronto con Ministri e referenti politici di molti Paesi riguardo al tema della disabilità e dell’inclusione.
- Nel corso della Conferenza, tenutasi a New York dal 13 al 15 giugno 2023, sono stati svolti incontri bilaterali con vari Paesi quali: Australia, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Libia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, Tunisia e Ungheria. Con i Paesi membri del BIE, le bilaterali hanno costituito anche l’occasione per promuovere la candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030, evidenziando il tema centrale dell’inclusione e della centralità della persona. Il tema è stato ripreso in successive lettere inviate alle Autorità incontrate.
- La delegazione italiana guidata dal Ministro per le disabilità ha organizzato anche due eventi collaterali molto partecipati dagli altri Paesi.
- Il primo evento, co-sponsorizzato dall’Austria, e moderato dalla Vice Presidente dell’European Disability Forum, al quale ha partecipato anche Inclusion International, è stato dedicato a "Ensuring accessibility and inclusion for persons with disabilities in health and support services. Italy’s DAMA”.
- Nel corso dell’incontro, il professor Filippo Ghelma, Ricercatore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano, ha presentato il modello DAMA, per la presa in carico e la cura avanzata delle persone con disabilità intellettiva e relazionale nelle strutture sanitarie.
Il secondo evento, dal titolo “Living Independently. The Network Model for persons with autism in adulthood”, è stato realizzato in collaborazione con l’Argentina e Cuba, nonché con il Dipartimento degli affari sociali ed economici delle Nazioni Unite. Il professor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico in Età Adulta, di Torino, ha presentato il modello di rete italiano per la presa in carico delle persone nello spettro dell’autismo in età adulta. - All’evento hanno partecipato Mark De Laurentiis per ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che ha esposto le migliori prassi dedicate alle persone con autismo presso gli aeroporti italiani, Nicola Pintus per il Progetto Filippide che ha presentato le iniziative su sport e autismo, Elena Appiani per LIONS Clubs International che ha illustrato alcuni progetti realizzati a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e la professoressa Michela Fagiolini, professore al Boston Children Hospital, Harvard University.
EXPO AID 2023 – Io, persona al centro 22-23 settembre 2023
- Il 22 e 23 settembre 2023 si è svolto al Palacongressi di Rimini Expo Aid 2023, l’evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che ha coinvolto il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano.
- L’evento ha dato risalto a progetti eccezionali che hanno come protagoniste le persone con disabilità e ha costituito anche l’occasione per mettere in esposizione l’impegno quotidiano di tante associazioni e di tante persone che, in tutto il Paese, lavorano al servizio degli altri.
- Durante l’evento, si sono svolti sei seminari che hanno declinato il tema principale “Io, Persona al centro”:
- Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi;
- Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto;
- Salute e benessere sociale;
- Percorsi per l’inclusione lavorativa
- Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità;
- Il Progetto Individuale di Vita: le basi.
- L’evento ha visto la partecipazione di oltre sessanta relatori tra esperti, istituzioni e associazioni che hanno contribuito con i loro interventi alla stesura delle linee guida del Piano Nazionale sulla disabilità; il Piano sarà predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ed emanato dal Presidente della Repubblica.
Conferenza di Alto Livello per l’attuazione del II Piano arabo per le persone con disabilità 1-2 ottobre 2023
- Il Ministro per le disabilità ha partecipato, come ospite d’onore, a Tunisi alla Conferenza di Alto Livello per l’attuazione del secondo Piano arabo per le persone con disabilità 2023-2032, organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Tunisina, in collaborazione con la Lega degli Stati Arabi.
- La Conferenza, svoltasi nelle giornate dell’1-2 ottobre 2023, ha rappresentato un’occasione preziosa per ribadire il comune impegno e lo scambio di buone pratiche.
- Nel corso della sessione inaugurale, Il Ministro per le disabilità ha incontrato il Primo Ministro Ahmed Hachani ed è intervenuta per presentare l’esperienza italiana in materia di diritti e di inclusione delle persone con disabilità.
- La visita è stata anche l’occasione per visitare alcune realtà tunisine che si occupano della cura, dell’inclusione, della riabilitazione e dell’empowerment economico delle persone con disabilità, come il Centro internazionale per la promozione dell’educazione e della formazione delle persone con disabilità, l’Istituto nazionale per la protezione dell’infanzia e il Centro sociale e formativo “Al-Sanad” a favore delle persone con disabilità.
-
Ultimo aggiornamento al 7 febbraio 2024