17 aprile 2023
Di seguito le note e le foto relative agli incontri istituzionali del Ministro Locatelli a Firenze del 17 aprile 2023:
"Nella mia prima tappa a Firenze ho incontrato l'Associazione Made in Sipario, la cui attività è volta a garantire percorsi di inclusione lavorativa.
Sono stata felicissima di conoscere i ragazzi e le ragazze di Sipario che, attraverso l’arte e i loro talenti, realizzano piastrelle per i rivestimenti di bagni e cucine, meravigliose tovagliette per la colazione, tazze, borsine di stoffa e tantissimi altri oggetti. Complimenti a tutti per il prezioso lavoro di inclusione sociale e lavorativa ma anche per la promozione dello spirito imprenditoriale che contraddistingue questa attività. Grazie anche all’artista che ha voluto mettere a disposizione dei ragazzi di Sipario la sua arte per collaborare ad un progetto così bello, colorato, vivace e interessante! Ognuno di noi dovrebbe avere almeno uno di questi oggetti, che mettono allegria e sono anche pezzi unici nel loro genere! Bravissimi ragazzi!".
"I ragazzi di Sipario gestiscono un bistrot all’interno dello Spazio Alfieri a Firenze. Un'attività che da poco ha compiuto 15 anni e che offre opportunità di lavoro a tanti ragazzi con disabilità.
Complimenti per il servizio e per l’impegno che il Presidente Marco Martelli Scalvelli e tutti gli operatori e volontari di Sipario impiegano in questa bellissima attività.
Dobbiamo impegnarci a tutti i livelli istituzionali, e in tutti i contesti, per valorizzare i talenti e le competenze di ogni persona che, come I ragazzi di Sipario, può contribuire alla crescita e al miglioramento delle nostre comunità e di tutto il Paese".
"Oggi pomeriggio ho visitato la rinnovata sede dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze che ospita anche la sede regionale. Ad accompagnarmi nella visita il Presidente Regionale Piero Samueli e il neo Presidente Provinciale Roberto Petrone. Complimenti per l’ottimo lavoro di squadra e per aver saputo riorganizzazione non solo gli spazi ma un punto di riferimento per il territorio fiorentino. Grazie per il grande lavoro che Ente Nazionale Sordi e il Presidente Angelo Raffaele Cagnazzo svolgono per rafforzare il dialogo tra i territori e il mondo associativo".