Il Ministro incontra gli studenti a Villa Manin a Passariano di Codroipo

“Questa mattina a Villa Manin a Passariano di Codroipo ho incontrato gli studenti del Liceo Leopardi Majorana insieme al presidente FISIP Paolo Tavian, alla squadra della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e allo Sci Club di Pordenone. È stato un momento di incontro e di confronto con tanti ragazzi e atleti per parlare di sport, autonomia e inclusione, ma in particolare della necessità di unire le forze per poter costruire comunità che siano davvero accessibili a tutti”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. 
“La Regione Friuli Venezia Giulia già da tempo porta avanti leggi e progetti molto importanti e innovativi, come quello sulla vita indipendente a cui ci siamo ispirati per scrivere il decreto 62 del 2024 sul Progetto di vita – ha aggiunto -. Dobbiamo andare avanti lungo questa strada, offrendo occasioni che consentano ad ogni persona la possibilità di vivere pienamente la vita delle nostre comunità, anche dal punto di vista sociale, ricreativo e sportivo, mettendo al primo posto per tutti il diritto di scegliere a partire dai propri desideri come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità”. 
All’incontro hanno partecipato: Mario Anzil, vice presidente della Regione e assessore allo Sport; Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività produttive e Turismo; Stefano Mazzolini, vice presidente del Consiglio regionale; Mario Brancati, presidente della Consulta disabilità; Gigi Porracin, Sci Club Pordenone; Iacopo Mestroni, direttore PromoTurismoFVG.

foto di gruppo