9 marzo 2023
Il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi la Commissaria europea per l’uguaglianza Helena Dalli.
Un incontro proficuo e cordiale nel corso del quale il Ministro ha illustrato la riforma in atto in Italia sulla disabilità, ricordando le numerose buone pratiche ed esperienze promosse dagli enti del Terzo settore e da condividere in ambito europeo e internazionale.
«L’incontro – spiega il Ministro Locatelli - prosegue i contatti avviati l’1 e 2 marzo a Bruxelles volti a iniziare un percorso di confronto con le Istituzioni europee e gli enti che rappresentano il mondo del Terzo settore, con l’obiettivo di rendere più efficaci le politiche e dare piena attuazione alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. È un momento storico di straordinaria importanza ed è fondamentale lavorare in coordinamento con l'UE e a livello internazionale per operare quel cambio di prospettiva sulla disabilità che deve mettere la persona al centro delle politiche e degli interventi».
Al centro dei colloqui anche il tema dei caregivers familiari, dell’inclusione lavorativa e del turismo accessibile.
Sono state inoltre discusse alcune iniziative nel quadro della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-30 e in particolare la Carta europea della disabilità, che ha l’obiettivo di facilitare la mobilità tra gli Stati membri. L'Italia è tra gli otto Stati membri che aderiscono alla fase pilota del progetto, nella prospettiva di un’estensione della Carta all'intera Unione.