Ministro Locatelli: 19 anni dall'adozione della Convenzione sui Diritti delle Persone con disabilità

Il messaggio del Ministro Locatelli in occasione dei 19 anni dall’adozione della Convenzione ONU: Sono trascorsi 19 anni dall’adozione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. Questo documento non è semplicemente una guida o un orientamento: è un trattato internazionale vincolante, sottoscritto e ratificato da oltre 193 paesi, tra i quali l’Italia, che l’ha recepita nel 2009.
I principi cardine della Convenzione sono fondamenti giuridici e culturali che ridefiniscono la visione della disabilità. Al centro c’è la Persona, con i suoi bisogni, ma soprattutto con i suoi desideri e il suo diritto di scegliere.
Oggi la Convenzione è citata in ogni atto del Ministero, in ogni legge e in ogni evento pubblico dedicato alla disabilità, ma c’è ancora molto da fare per attuarla pienamente, soprattutto sul diritto all’Accessibilità Universale.
Nel nostro Paese, però, con la Riforma della Disabilità e, in particolare, con l’introduzione del Progetto di Vita, dimostriamo concretamente come si possa operare nello spirito della Convenzione ONU, per garantire una migliore qualità della vita e promuovere un cambiamento reale e condiviso per le Persone con disabilità e le loro famiglie. 

#IoValgo